Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

  • Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
  • Papa Francesco nell' Aula Magna della Facoltà Teologica
  • Inaugurazione nuovo Anno Accademico
  • Sala consultazione della biblioteca
  • Targa commemorativa della visita di papa Francesco in Facoltà
  • Bacheca della Facoltà

CR101 Storia della Chiesa I (antica e medievale) - M-STO/07

-  Proff. Antonio Piras - P. Guglielmo Pireddu S.I.  –  4 ore / 5 ects

Parte I: Storia della Chiesa antica

Il corso intende ripercorrere le fasi principali della storia della Chiesa antica, dalle origini fino a Gregorio Magno. Ci si soffermerà in particolare sui momenti che hanno favorito l’approfondimento del pensiero cristiano attraverso la riflessione patristica, l’esegesi biblica, le controversie dottrinali e i pronunciamenti conciliari, nonché sulla storia delle istituzioni e sulla vita delle comunità cristiane. Il discorso storico sarà costantemente accompagnato dalla lettura e dal commento delle opportune fonti letterarie e documentali.

Parte II: Storia della Chiesa medioevale

Il lungo periodo in questione: dal 604 (anno della scomparsa di Gregorio Magno) sino al 1204 (inizio del pontificato di Celestino V), verrà trattato principalmente attraverso l’analisi della dispensa di Fonti per lo studio della storia ecclesiastica medioevale.

In questo percorso verranno approfondite tematiche quali i rapporti tra la Chiesa e il potere politico imperiale, l’apogeo duecentesco del papato; la controversia tra Chiesa latina e bizantina; le crociate, la comparsa degli Ordini religiosi, la genesi dell’antisemitismo, alcuni temi di pastorale, oltre ad alcuni brevi cenni sulla Chiesa sarda.

Bibliografia: Parte I: M. Simonetti, Il Vangelo e la storia. Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Carocci, Roma 2010; G. Jossa, Il cristianesimo antico, Carocci, Roma 2006; P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell’impero romano, Laterza, Bari 1996. Opera indispensabile di consultazione e approfondimento sarà H. Jedin (ed.), Storia della Chiesa, voll. I-III, Jaca Book, Milano 1976. La silloge delle fonti da leggere e commentare sarà fornita durante il corso.

Parte II: Si consiglia il manuale di C. Azzara - A.M. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Ed. Il Mulino, Bologna 2009; o in alternativa: L. HERTLING - A. BULLA, Storia della Chiesa,Roma 2001, pp. 138-247. Per la storia della Chiesa sarda si consiglia la consultazione di R. Turtas, Storia della Chiesa in Sardegna. Dalle origini al Duemila, Roma 1999, pp. 140-288.