Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

Associazioni di sostegno della Facoltà

DSC 0143Amici della Facoltà Teologica della Sardegna (A.F.TE.S.)

L'Associazione "Amici della Facoltà Teologica della Sardegna" (A.F.TE.S.) è nata nel 1982 (con atto notarile dell'11 novembre), durante il sessennio di presidenza del prof. padre Umberto Burroni S.I.,  per iniziativa di un gruppo di estimatori dell'opera svolta dalla Facoltà a favore delle genti sarde e della variegata realtà ecclesiale, culturale e accademico-scientifica isolana.

Essa non ha fine di lucro e svolge essenzialmente attività culturali e promozionali a favore della Facoltà Teologica.

La sede dell'Associazione si trova presso la stessa Facoltà Teologica: via Sanjust, 11, tel. 070/407159, fax 070/4071557.

L'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da un Presidente (designato dalla Conferenza Episcopale della Sardegna), da cinque membri eletti dall'Assemblea generale tra i soci fondatori e sostenitori, e di cui fanno parte, come membri di diritto, il Preside e l'Economo della Facoltà Teologica ed il Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo.

Scopi principali dell'A.F.TE.S.:

a.   promuovere l'interesse dei Sardi per lo sviluppo degli studi teologici;

b.   sviluppare un'azione immediata di sostegno e di promozione a favore della Facoltà Teologica della Sardegna;

c.  sostenere economicamente la Facoltà con congrui contributi associativi" (dagli Statuti dell'Associazione, art. 3).

 

Modalità di ammissione all'Associazione

Possono iscriversi in qualità di "soci effettivi" coloro che concorrono alla vita del sodalizio con una quota annuale non inferiore a 60 euro e in qualità di "soci sostenitori" coloro che contribuiscono all'attività dell'Associazione sia con apporti finanziari, sia con l'impegno personale.

Le domande di ammissione vanno indirizzate alla Presidenza Associazione A.F.TE.S., via Sanjust, 11 - 09129 Cagliari compilando il modulo allegato a fondo pagina.

Scarica la domanda di ammissione all'associazione A.F.TE.S. [file.pdf] (da spedire in busta chiusa a: Presidenza Associazione A.F.TE.S., via Sanjust, 11 - 09129 Cagliari)

 

Offerte

Le offerte all'Associazione vanno indirizzate a:

Associazione A.F.TE.S.

c/c postale n. 00157099

 

Fondazione Culturale Sant'Eusebio

L'A.F.TE.S., in ottemperanza al proprio dettato statutario (cfr. art. 3), ha promosso la creazione (con Atto Costitutivo del 26 luglio 1985) della Fondazione Culturale Sant'Eusebio che con D.P.R. n. 1009 del 1986 ha ottenuto il riconoscimento di "ente ecclesiastico civilmente riconosciuto".

Lo Statuto della Fondazione così recita:

"E' scopo della Fondazione contribuire:

a. al mantenimento e all'incremento degli studi in materia teologica e delle scienze umane patrocinati dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, nonché ad iniziative assunte in tale ambito;

b.  alla formazione del clero e dei religiosi, alla catechesi, all'educazione cristiana.

Tali finalità dovranno realizzarsi mediante contribuzioni annuali alla Facoltà, concessioni di borse di studio e il finanziamento di ricerche".

La Fondazione, infatti, elargisce ogni anno un contributo economico alla Facoltà e, su istanza personale di singoli studenti e/o ricercatori meritevoli, assegna - sulla base di specifiche ed opportune graduatorie - diverse borse di studio.