Turismo culturale e religioso in Sardegna
La Facoltà Teologica della Sardegna, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato del Turismo, artigianato e commercio), ha organizzato nei mesi di giugno e luglio 2018 la prima edizione del Corso di specializzazione “Turismo culturale e religioso in Sardegna”. Questo tipo di corso e di formazione intende offrire una valida preparazione supplementare per la professione di guida turistica (per chi lo è già a norma di legge) oppure operatore nel campo dell’arte sacra e del pellegrinaggio, a partire dall’acquisizione di specifiche conoscenze di strumenti, fonti, studi specifici e tecniche operative. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico-ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico e spirituale, offrendo concrete opportunità formative e professionali connesse al pellegrinaggio e al turismo religioso e culturale in Sardegna. Tra gli argomenti e le discipline impartite nel corso e offerte nella generale formazione della Facoltà Teologica della Sardegna vi sono: il culto dei Santi in Sardegna (il significato dei patroni, sei santi e delle sante, beati e beati dell’isola); le vie del pellegrinaggio: storia e spiritualità; il turismo responsabile: rapporto tra turismo lento e cultura religiosa; la cultura francescana in Sardegna; i santuari, i riferimenti biblici; architettura e liturgia; storia della Chiesa in Sardegna; canti liturgici e religiosità popolare.
Un volume dal titolo “Turismo culturale e religioso in Sardegna” (scaricabile dal link a fondo pagina), scritto da tutti i docenti di questo corso e a cura di Fabrizio Congiu, raccoglie i temi fondamentali di queste discipline e segna un possibile itinerario formativo in questo ambito.
Il video-promo accessibile da questa pagina – realizzato dalla Facoltà Teologica in collaborazione con la Regione Sardegna – mostra una suggestione e, insieme, alcuni luoghi e segni di un percorso religioso-spirituale in Sardegna, in cui turismo, fede, cammino, meditazione e spiritualità si uniscono in una sola prospettiva.
Al termine della prova finale, i trentacinque partecipanti al corso sono stati inseriti in una registro della Facoltà Teologica della Sardegna degli operatori del turismo culturale e religioso in Sardegna (vedi link a fondo pagina).
- Scarica la presentazione del corso Turismo culturale e religioso in Sardegna
- Scarica il volume Turismo culturale e religioso in Sardegna