Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

I laici e il Concilio, una conferenza in Facoltà

CAGLIARI, 17 maggio 2023 - Proseguono le conferenze alla Facoltà Teologica della Sardegna relative al programma previsto in aula magna. Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 17, torna il professor Luca Diotallevi con un secondo e conclusivo incontro dedicato al tema del laicato. Il titolo della conferenza è: "Laici nella Città e nella Chiesa secondo il Concilio Vaticano II. Un'idea e una storia". Modera l'incontro il dott. Franco Siddi, Presidente nazionale degli Editori Radiotelevisivi.

Il professor Diotallevi parlerà del ruolo dei laici e del laicato nella società, a partire da quello che è scritto nei documenti del Concilio Vaticano II, e rifletterà su quello che è accaduto negli ultimi decenni nei quali il testo conciliare è stato largamente disatteso.

Luca Diotallevi è docente ordinario di Sociologia all'Università di Roma Tre e si occupa da anni di questi temi specifici: la trasformazione del clero negli ultimi decenni, la transizione del cattolicesimo tra vecchie e nuove sfide e il nuovo laicato, diviso tra religione e politica.

 

- Scarica la locandina dell'evento [file.jpg]