Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

CEI, Mons. Giuseppe Baturi è il nuovo segretario generale

CAGLIARI, 6 luglio 2022 - Con la nomina di ieri di Papa Francesco, Mons. Giuseppe Baturi è il nuovo segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Nato a Catania il 21 marzo 1964, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e successivamente la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2012 al 2019 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario

del Consiglio per gli Affari giuridici della Cei. Dal 2015 al 2019 è stato sotto-segretario della Cei. Eletto alla sede arcivescovile di Cagliari il 16 novembre 2019, è stato finora vice presidente della Conferenza episcopale sarda e vice presidente della Cei.

La comunità accademica della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna accoglie con gioia la notizia di questa nomina e augura la Vescovo Giuseppe, che sin dall'inizio della sua presenza in terra sarda ha manifestato il suo interesse e la sua stima per la Facoltà, un proficuo lavoro al servizio della Chiesa italiana e gli assicura il ricordo nella preghiera oltre all'affetto più sincero.

In allegato la lettera di felicitazioni a nome di tutto la comunità accademica da parte del preside della Facoltà Teologica della Sardegna, p. Francesco Maceri.

 

- Leggi la lettera di Padre Francesco Maceri