Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

  • Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
  • Papa Francesco nell' Aula Magna della Facoltà Teologica
  • Inaugurazione nuovo Anno Accademico
  • Sala consultazione della biblioteca
  • Targa commemorativa della visita di papa Francesco in Facoltà
  • Bacheca della Facoltà

OF101-1617 Il volto umano di Gesù: cinema e filosofia

– Proff. ANDREA OPPO - Don GIUSEPPE TILOCCA - DANIELE VINCI - II semestre / 3 ECTS

 

Il corso, tenuto in forma di cineforum, prevede cinque appuntamenti pomeridiani dedicati ad altrettanti film incentrati sulla figura di Cristo. Attraverso l’aiuto di alcuni docenti si analizzerà, in una breve introduzione prima del film e in un dibattito a seguire, la figura e la vicenda umana di Gesù, secondo un’ottica antropologica e filosofica insieme, per delineare infine un senso dell’umano che si possa definire, et pour cause, “cristiano”. I film avranno una cadenza quindicinale, il giovedì pomeriggio, per una durata complessiva che andrà dalle 15.30 alle 19. L’esame consisterà in una relazione scritta su uno dei film proiettati.

Filmografia: Il Messia di R. Rossellini (1975); Il Vangelo secondo Matteo di P.P. Pasolini (1964); L’ultima tentazione di Cristo di M. Scorsese (1988); Jésus de Montréal di D. Arcand (1989); Su Re di G. Columbu (2012).