Questo sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento e per garantire una migliore esperienza di navigazione e cookie analitici per statistiche in forma anonima e aggregata. Proseguendo la navigazione o chiudendo il banner si accetta l'uso dei cookies. Per ulteriori informazioni consultare l'informativa sui cookies.

Ermeneutica teologica (T-SIS/03)

          Prof. Don Lucio Casula  –   II semestre/ 3 ECTS

Titolo del corso: L’ermeneutica teologica nel suo sviluppo storico e nelle sue prospettive

Il corso propone una lettura dell’ermeneutica come “problema teologico” al fine di chiarire la natura, le condizioni e i criteri di interpretazione, di comprensione, di annuncio e di inculturazione dei contenuti delle fede . La trattazione sarà articolata in due momenti.

Nella prima parte, secondo un’ottica diacronica, verranno prese in considerazione le fasi di sviluppo più significative dell’ermeneutica e i relativi criteri di applicazione: ci si soffermerà soprattutto sull’ermeneutica delle fonti bibliche, sull’esegesi patristica e medioevale e, più in generale, sull’ermeneutica come problema filosofico e teologico.

Nella seconda parte, attraverso un approccio più sistematico, verranno affrontati alcuni problemi fondamentali per l’attività teologica: l’importanza della ricerca teologica, il significato dell’ermeneutica propriamente teologica, il compito del teologo nella vita della Chiesa, il senso della storicità del dogma e il valore del pluralismo nella Chiesa.

BIBLIOGRAFIA: B.J.F. LONERGAN, Il metodo in teologia, Città Nuova, Roma 2001; J. RATZINGER, Natura e compito della teologia. Il teologo nella disputa contemporanea. Storia e dogma, (= Già e non ancora, 247), Jaca Book, Milano 1993; W.G. JEANROND, L’ermeneutica teologica. Sviluppo e significato (= Giornale di teologia, 227), Queriniana, Brescia 1994; C. GEFFRÉ, Credere e interpretare. La svolta ermeneutica, (= Giornale di teologia, 288), Queriniana, Brescia 2002. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.