Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

  • Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
  • Papa Francesco nell' Aula Magna della Facoltà Teologica
  • Inaugurazione nuovo Anno Accademico
  • Sala consultazione della biblioteca
  • Targa commemorativa della visita di papa Francesco in Facoltà
  • Bacheca della Facoltà

CF101 Fenomenologia e filosofia della religione (M-FIL/01)

- Proff. ANDREA OPPO - DANIELE VINCI - 4 ore / 6 ECTS

Il problema della religione in Kant

Il Corso si propone di introdurre la “religione come problema filosofico” a partire da una serie di definizioni e concetti base, come quelli di fede, credenza, ragione, sacro, divino, religioso, empirico, teismo e ateismo, ma anche prova, dimostrazione ed esistenza. In una prima parte del corso, a carattere storico, tenuta dal prof. Daniele Vinci, si introdurrà la filosofia della religione come disciplina all’interno della filosofia tedesca negli ultimi due secoli. Nella seconda parte, a cura del prof. Andrea Oppo, la disciplina sarà intesa principalmente alla maniera della filosofia analitica anglo-americana (A. Plantinga, D.Z. Phillips, J. Mackie e H. Putnam, in particolare), dunque con un’ottica di riguardo al problema del linguaggio. Nel secondo semestre, in quello che sarà il vero e proprio corso monografico, verrà data particolare attenzione alla posizione di Immanuel Kant nei riguardi della religione e si leggeranno ampie parti degli scritti kantiani dedicati a questo argomento.

BIBLIOGRAFIA GENERALE: J. SCHMITZ, Filosofia della religione, Queriniana, Brescia 2005; B. MITCHELL, The Philosophy of Religion, Oxford University Press, Oxford 1971; I. KANT, Scritti di filosofia della religione, a cura di G. Riconda, Mursia, Milano 1989; D.C. DENNETT - A. PLANTINGA, Scienza e religione: sono compatibili?, ETS, Pisa 2012; C. MICHON - R. POUIVET, Philosophie de la religion. Approches contemporaines, Librairie philosophique J. Virn, Paris 2010; A. OPPO, La meraviglia e il fallimento. Un’introduzione ragionata alla filosofia, Castelvecchi, Roma 2015. I testi per l’esame saranno indicati durante il corso.