Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

  • Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
  • Papa Francesco nell' Aula Magna della Facoltà Teologica
  • Inaugurazione nuovo Anno Accademico
  • Sala consultazione della biblioteca
  • Targa commemorativa della visita di papa Francesco in Facoltà
  • Bacheca della Facoltà

FF110 Storia della filosofia II (M-FIL/06)

FF- -  Prof. Massimiliano Spano  – 6 ore / 11 ects

Il corso intende soffermarsi sulla crisi della metafisica come uno dei tratti principali delle trasformazioni che hanno caratterizzato il pensiero filosofico moderno e contemporaneo. Se nella modernità tale operazione si è sviluppata principalmente nel senso di una “neo-fondazione” del sapere, la contemporaneità ha espresso una critica più radicale nei termini di “sfondamento” o assenza di riferimento e necessità di contestualizzazione. Per molti aspetti questa impostazione sembra segnare anche il terreno di una parziale ricomposizione delle principali tradizioni “continentale” e “analitica” che hanno caratterizzato il pensiero contemporaneo.

La critica alla metafisica ha investito nella contemporaneità anche le modalità della riflessione filosofica e teologica su Dio. Il corso prenderà in esame la lettura che a questo proposito il filosofo analitico H. Putnam conduce a partire dalla sensibilità ebraica degli esponenti del “pensiero dialogico”.

Bibliografia: Manuali: N. Abbagnano, Storia della filosofia, UTET, Torino 1982, voll. II-III (o edd. succ.); M. Spano, Lessico di filosofia contemporanea. Temi e percorsi della contemporaneità, Nuove Grafiche Puddu Editore, Ortacesus/CA 2008. Testi: Cartesio, Discorso sul metodo (1637), SEI, Torino 1983; Idem, Meditazioni metafisiche (1641), Rusconi, Milano 1998; M. Heidegger, Essere e tempo (1927), Longanesi, Milano 1992; J. Habermas, Il pensiero post-metafisico (1988), Laterza, Bari 1991; H. Putnam, Filosofia ebraica, una guida di vita (2008), Carocci, Roma 2011.