Questo sito utilizza cookie utili al suo funzionamento, allo scopo di migliorare il servizio offerto. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sui cookies
Proseguendo la navigazione si considera accettato il loro utilizzo. 

  • Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
  • Papa Francesco nell' Aula Magna della Facoltà Teologica
  • Inaugurazione nuovo Anno Accademico
  • Sala consultazione della biblioteca
  • Targa commemorativa della visita di papa Francesco in Facoltà
  • Bacheca della Facoltà

CF104 Introduzione all'Economia (SPS/09)

-  Prof.ssa Myriam Ferrari  –  2 ore / 3 ects

Il corso intende fornire alcuni concetti fondamentali per comprendere la natura e il funzionamento dei processi economici e della moderna economia di mercato, in una prospettiva che ne sottolinei il radicamento nei modelli di valore e nelle istituzioni sociali. In tale prospettiva verranno approfondite le dinamiche socioeconomiche che caratterizzano l’attuale fase di crisi globale, con particolare riferimento ai problemi del consumo e del credito. Verranno forniti, inoltre, gli essenziali strumenti conoscitivi per interpretare le principali criticità rilevate nel mercato del lavoro nell’Italia di oggi.

Argomenti del corso: Economia formale e economia informale. Origine e caratteri del capitalismo. Globalizzazione e crisi del sistema economico mondiale. Credito e consumo. Economia e lavoro: la divisione del lavoro; il mercato del lavoro; gli attori collettivi del mercato del lavoro; il mercato del lavoro nell’Italia in crisi.

Bibliografia: M. Magatti, L’infarto dell’economia mondiale, Vita e Pensiero, Milano 2014; E. Reyneri - F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna 2013; Z. Bauman, Il capitalismo parassitario, Laterza, Roma-Bari 2009; A. Bagnasco - M. Barbagli - A. Cavalli, Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna 2012 (capitoli II, XI, XII, XVIII, XIX, XX, XXIV).